Tags / , ,

La Madonna del Patrocinio di Dürer torna a casa. Servizio di askanews

Servizio di askanews che documenta il ritorno a Bagnacavallo della celebre tavola Madonna del Patrocinio di Dürer, in occasione dell’evento espositivo Il ritorno di Dürer. La Madonna del Patrocinio a Bagnacavallo 50 anni dopo.
Il dipinto torna nel luogo in cui era stato a lungo conservato come oggetto devozionale dalle monache di clausura, prima di essere venduto e avere lasciato Bagnacavallo nel 1969. A dicembre 2019 e fino al 2 febbraio 2020, grazie alla collaborazione tra la città romagnola e la Fondazione Magnani-Rocca, la Madonna torna nell’ex convento, oggi museo. Per i bagnacavallesi si tratta della prima volta in cui sarà possibile ammirare, gratuitamente, la “Madonna del Patrocinio”, cui il Museo delle Cappuccine ha dedicato una specifica sala espositiva, a pochi passi da un’altra importante esposizione dedicata a Dürer e al suo straordinario lavoro grafico.