Il Museo Civico delle Cappuccine, come evento collaterale della mostra La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso, sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 organizza un workshop di incisione in collaborazione con l’associazione BiArt Gallery, per approfondire due particolari tecniche: la collografia e la puntasecca su plexiglass, la cui combinazione valorizza simultaneamente effetti cromatici e grafici.
La collografia consiste nell’incollare su una base, principalmente di cartone, diversi materiali individuati per le loro texture e la loro capacità di trattenere i pigmenti, che restituiscono nella stampa valori tonali più o meno intensi. Le matrici così realizzate e debitamente impermeabilizzate possono essere stampate a rullo come la xilografia tradizionale o con il metodo calcografico. Risulta particolarmente interessante la combinazione delle due tecniche su di un’unica matrice.
La puntasecca su plexiglass permette di ottenere un segno incisivo e vellutato. Oltre alle tradizionali punte, nel workshop si sperimenterà anche l’uso delle carte vetrate.
Nel workshop saranno realizzate due matrici di cm 29,5×20,5, una lavorata con la tecnica della collografia e una incisa a puntasecca, per realizzare un’incisione a doppia matrice.
PROGRAMMA
Sabato 4 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30
Introduzione alle tecniche e realizzazione delle matrici
Domenica 5 gennaio dalle 9.30 alle 13.00
Dimostrazione della tecnica di inchiostratura e stampa
Stampa dei lavori realizzati
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare (max 10 persone, età minima 12 anni)
AGGIORNAMENTO: i posti disponibili sono terminati
Per informazioni e prenotazioni:
0545 280913 | centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it