Sabato 14 giugno, in occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra Qui, altrove. Omaggio a Ermes Bajoni – prorogata fino a domenica 15 giugno – si terrà alle ore 11 nel chiostro del museo un momento in ricordo di Ermes Bajoni, cui sarà ufficialmente intitolato il Laboratorio di incisione.
Ex direttore del Centro Culturale “Le Cappuccine”, promotore della costituzione del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo, di cui è stato per decenni consulente scientifico, Bajoni è una figura fondamentale per la crescita delle istituzioni culturali cittadine.
Grazie alla donazione della moglie Maria “Lora” Tonini e dell’artista Roberta Zamboni, allieva di Bajoni, il Museo ha acquisito un torchio calcografico a stella appartenuto al Maestro. Una donazione davvero significativa per un luogo che vuole portare avanti la valorizzazione dell’arte dell’incisione e per questo motivo lo spazio del laboratorio sarà intitolato a Ermes Bajoni, che utilizzava il torchio donato per stampare le sue incisioni.
Per l’occasione, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di stampa a cura dell’artista Serena Gattini.
Alle ore 16 è inoltre in programma una visita guidata alla collezione permanente del Museo. Sarà l’occasione per ammirare i capolavori esposti in attesa del nuovo allestimento che inaugurerà al termine di lavori sull’edificio che comporteranno la chiusura del Museo Civico per circa un anno a partire da lunedì 16 giugno 2025.
Per la visita guidata è necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 0545 280913/910 o scrivendo a centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
La giornata si concluderà con l’inaugurazione, alle ore 18 presso l’ex Convento di San Francesco, della mostra Risonanze empatiche – Grafonie del sentire. Mostra di Serena Gattini, vincitrice del Premio per giovani incisori della Biennale “Giuseppe Maestri” del 2022. L’esposizione, organizzata dal Museo Civico, resterà allestita fino al 31 agosto 2025.