Le opere elencate faranno parte della mostra del Premio giovani incisori #2022, che si svolgerà al Museo Civico di Bagnacavallo dal 18 settembre al 6 novembre 2022.
Il Premio è organizzato a Bagnacavallo, presso il Museo Civico delle Cappuccine, ed è aperto agli incisori italiani, od operanti prevalentemente in Italia, che non abbiano superato i 35 anni (nati non prima dell’1/1/1986).
Termine di presentazione delle domande: lunedì 6 giugno 2022 (data effettiva di ricezione delle opere).
Ogni artista partecipante dovrà presentare n° 2 opere, della dimensione minima di cm. 35×50 e massima di cm. 70×100 (il foglio). Le opere inviate possono aver avuto una tiratura, ma non devono aver partecipato precedentemente ad altri premi artistici, concorsi o manifestazioni simili.
Sono ammesse al concorso opere realizzate attraverso il procedimento calcografico (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, maniera nera, vernice molle e tecniche assimilabili) e xilografico (su legno, linoleum e materiali affini). Sono escluse dal concorso le litografie, le serigrafie e le stampe date da procedimenti fotomeccanici. Sono altresì ammesse opere realizzate con altri procedimenti a stampa, come il carborundum, la tecnica Hayter o altre tecniche sperimentali, purché sia rispettato il principio di riproducibilità (sono esclusi i monotipi). È ammesso l’uso di colori diversi purché dati esclusivamente da inchiostrazione della matrice; sono dunque tassativamente esclusi, pena la non ammissibilità al concorso, gli interventi cromatici sull’opera successivi alla stampa.
Fase di selezione
Tra tutte le opere pervenute nei termini previsti, un apposito Gruppo di lavoro selezionerà le opere ammesse al Premio per giovani incisori #2022; solo le incisioni selezionate saranno pubblicate nel catalogo della 3ª Biennale di incisione «Giuseppe Maestri» e faranno parte della mostra che sarà allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo a partire da sabato 18 settembre 2022.
Il Gruppo di lavoro incaricato di selezionare le opere sarà composto da:
- Ermes Bajoni (incisore, consulente artistico del Gabinetto delle Stampe)
- Giancarlo Busato (stampatore d’arte)
- Diego Galizzi (direttore dei Musei Civici di Imola)
- Simone Guaita (presidente della Fondazione “Il Bisonte”)
- Giovanni Turria (docente di Tecniche dell’Incisione-Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia)
Premi
Tra tutte le opere selezionate saranno individuate:
- 1 opera vincitrice del Premio per giovani incisori #2022 del valore di € 1.000. All’autore dell’opera vincitrice sarà inoltre allestita una mostra personale nel corso della prossima edizione della Biennale;
- 2 opere segnalate con un premio speciale della Giuria, del valore di € 500 ciascuno.
La Giuria incaricata dell’assegnazione dei premi sarà composta da:
- Chiara Gatti (critica d’arte e direttrice del MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro)
- Barbara Jatta (direttrice dei Musei Vaticani)
- Martina Elisa Piacente (addetta al Gabinetto delle Stampe del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo)
- Daniela Poggiali (responsabile delle collezioni grafiche della Biblioteca Classense)
- Michele Tavola (storico dell’arte esperto in grafica d’arte, responsabile dei progetti di arte contemporanea delle Gallerie dell’Accademia di Venezia)