Andrea Lilio

(Ancona 1570 ca./ 1631 post)

Compianto sul Cristo morto

(Pietà e santi Pietro Crisologo, Girolamo, Maddalena, Francesco, Giovanni Battista e Bartolomeo)

1596

cm. 253×163 | olio su tela | oil on canvas
provenienza: | provenance:
chiesa dei Cappuccini di Imola >> chiesa dei Cappuccini di Bagnacavallo

Questa notevole opera del pittore marchigiano Andrea Lilio fu commissionata dalla marchesa Medea Ferretti Malatesta, originaria di Ancona, per l’altare maggiore della chiesa dei Cappuccini di Imola. A metà dell’800 passò poi ai Cappuccini di Bagnacavallo, che la collocarono nella loro nuova chiesa, inaugurata nel 1856.
La composizione, studiatissima, pone al centro focale del quadro l’ombelico del corpo del Cristo, abbandonato nella morte, sorretto con gesto amorevole da una Madonna dall’espressione assorta e perduta. Il pietoso atto della Madre è presentato entro una variopinta mandorla di gloria costituita dai santi che assistono alla scena, ognuno colto in un diverso stato psicologico: dall’estatica meditazione di San Bartolomeo, alla compassata preghiera di San Francesco, fino alla stralunata partecipazione di San Girolamo. Il Battista, invitandoci a meditare sul corpo di Cristo, viene eletto a tramite tra noi e la sacra rappresentazione.
Pur conoscendo la lezione caravaggesca, Lilio sembra prendere le distanze dal drammatico realismo del pittore lombardo, restando piuttosto fedele al linguaggio tardo manierista. La sua figurazione appare così avvolta in un’atmosfera sospesa, senza tempo, in cui i personaggi sono avvolti da una luce irreale che infiamma le cromie.

This remarkable painting was made by Andrea Lilio, an artist from Marche region, and commissioned by the marchioness Medea Ferretti Malatesta from Ancona, for the main altar of the church of the Capuchins in Imola. In the middle of the 19th century the painting became property of the Capuchins in Bagnacavallo; they placed the painting in their new church which they opened in 1856.
The carefully arranged composition features Christ’s navel as the painting’s focal point; the reclining body of the dead Christ is lovingly held by the Madonna, which looks engrossed in her thoughts. The compassionate mother is presented inside a colourful almond-shaped aureole of saints that look at her, each with a different psychological state: Saint Bartholomew is in ecstatic meditation, the compassionate Saint Francis is praying and Saint Jerome participates with an odd expression. The Baptist is the mediator between the observers of the painting and the sacred representation; he invites us to meditate on the body of Christ.
Lilio was well aware of Caravaggio’s style, but rather than staging a sense of dramatic realism, here he prefers to use a late Mannerist style. Time is suspended in the painting’s atmosphere and the characters are immersed in an unreal light that brightens the colours.

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