Giovedì 23 aprile, alle ore 18.30, al Museo Civico delle Cappuccine si apre la mostra:
LUCIANO BERTACCHINI. La trama del segno.
a cura della Fondazione Luciano Bertacchini e del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo
Sarà l’occasione per scoprire uno dei lati meno noti dell’attività artistica di Luciano Bertacchini (1913-2010) la mostra allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo dal 23 aprile al 28 giugno 2015. La mostra “Luciano Bertacchini. La trama del segno”, organizzata in collaborazione con la “Fondazione Luciano Bertacchini”, si focalizza infatti sulla produzione grafica del pittore e critico d’arte bolognese, portando all’attenzione del pubblico un interessante percorso composto da più di settanta opere realizzate all’acquaforte. A poco più di un secolo dalla sua nascita si rende così finalmente omaggio al Bertacchini incisore, così abile e meticoloso nel tradurre nel linguaggio grafico le sue più note realizzazioni in pittura, fatte per lo più di squisite nature morte e di ariose vedute paesaggistiche.
Luciano Bertacchini nasce a Bologna il 10 settembre 1913. Studia all’Accademia di Belle Arti della sua città e vi si diploma. Ha per insegnanti Virgilio Guidi e Giorgio Morandi. Pittore e critico d’arte ha collaborato a quotidiani, riviste e, costantemente, alla RAI-TV. Ha partecipato a mostre di rilievo in Italia e all’estero. Si spegne, all’età di 97 anni, a Bologna, all’alba di domenica 3 ottobre 2010. Sue opere si trovano in importanti Gallerie d’Arte e Raccolte private.
La mostra rimarrà aperta dal 23 marzo al 28 giugno 2015. Gli orari di apertura corrispondono a quelli del Museo Civico delle Cappuccine: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.
Ingresso libero.
Info: Museo Civico delle Cappuccine, 0545-280911; gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it .