A un anno dall’alluvione che ha travolto il territorio romagnolo, martedì 28 maggio alle ore 18 il Museo Civico delle Cappuccine in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna e con il Museo Guerrino Tramonti organizza un incontro per parlare delle esperienze condivise in occasione dell’emergenza, delle riflessioni emerse e della solidarietà attivata.
Durante l’evento Emergenza e sostenibilità climatica: gli effetti sul patrimonio e il sostegno dell’arte si terrà la presentazione del libro Fai per bene. Come è stato possibile recuperare 1800 opere d’arte dopo l’alluvione del 2023 al Museo Tramonti di Faenza di Milena Camposano Tramonti scritto in collaborazione con Claudia Cincotti, e ci si focalizzerà sul sostegno che l’arte può dare nel processo di sensibilizzazione sull’emergenza climatica. Di questo si parlerà con Andrea Francolino, un artista che mette al centro del suo lavoro la sostenibilità e la responsabilizzazione della politica sui cambiamenti climatici, e che proprio a seguito dell’alluvione ha donato al Museo Civico delle Cappuccine l’opera Humus.
L’evento fa parte del ciclo di incontri Vengo anch’io. Per un sapere senza barriere a cura del Dipartimento di Beni Culturali.
Al termine dell’incontro, che si terrà nel chiostro del Museo delle Cappuccine, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Info:
0545 280911/3
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
Causa lavori, si accede al Museo dal civico 1 di via Vittorio Veneto (ingresso biblioteca Taroni).